Serata cinema con Momiji!🎌🎥🎞️ Capitan Harlock – L’Arkadia della mia giovinezza

Sabato 22 aprile, alle 16:45, ci troveremo per assistere alla proiezione del film Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza (in orig. わが青春のアルカディア Waga seishun no Arcadia) è un film d’animazione di fantascienza del 1982 di Tomoharu Katsumata, su sceneggiatura di Yōichi Onaka, e basato sull’omonimo personaggio ideato dal noto e stimato mangaka – recentemente purtroppo venuto a mancare – Leiji Matsumoto, autore anche di celebri serie d’animazione quali, per esempio: La corazzata spaziale Yamato, Starzinger, Danguard Ace, La regina dei mille anni, Galaxy Express 999 e, appunto, Capitan Harlock. Specializzatosi nella fantascienza, gran parte delle opere tratte dal lavoro di Matsumoto si pongono oltre il mero intrattenimento; in molti casi, a interrogarsi sul divenire della nostra società, su cosa ci renda degli individui o bestie, ponendo la domanda in un futuro che guarda al passato, in un ricordo nostalgico e romantico, e per questo critico, capace di raggiungere vette di puro lirismo: al fine di comprendere e ispirare il proprio sé presente. La fantascienza è un escamotage. La narrativa è tutt’altro che realistica, è libera, come il concetto che rappresenta Harlock, protagonista di questo film: libertà.

TRAMA

La guerra contro gli illuminati è perduta, la libertà una chimera. Un uomo valoroso torna stanco, ma indomito, sul suo pianeta oramai occupato: il suo nome è Harlock. Le città sono state devastate e i governanti corrotti non hanno esitato a vendersi all’invasore. Ciò nonostante, c’è ancora qualcuno che combatte per la libertà… Maya, la “voce” della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale. E infine Tochiro, legato a Harlock da un’amicizia che si trasmette da generazioni, il geniale costruttore di una possente nave che porta il nome di un’utopia: Arcadia. La battaglia per la libertà sta per iniziare!

È prevista una quota di 5 euro come piccolo contributo associativo (per i non ancora associati, i 5 euro valgono come tessera associativa). Si prega gentilmente di arrivare in sede a Momiji una decina di minuti prima e con la quota prevista, onde evitare perdite di tempo.

Per partecipare, occorre prenotarsi tempestivamente scrivendoci o chiamandoci al numero 3898367179. I posti sono limitati!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *