Lezione di cucina – MISO SHIRU (味噌汁) (06.02.2021) | Momiji

Il miso shiru, o zuppa di miso, è uno dei piatti giapponesi che più vengono collegati al “sapore di casa”, la propria, quella dei genitori, dei nonni, o alla “cucina della mamma”.

Con le sue numerose varianti, classiche o particolari, compare a tavola quasi sempre, che sia a casa o nei locali, accompagna i menù con la sua presenza semplice e discreta ma al tempo stesso gustosa e accattivante. È tra le cose che più si desiderano tornando a casa e che più sono capaci di far rilassare all’istante, forse al pari di un bagno caldo o, per chi gradisce, di una birra fredda in una sera d’estate.

È al di là delle stagioni: per quanto in genere si gusti caldissimo, è sempre apprezzato con ogni clima ed ha anzi varie versioni con ingredienti tipici stagionali. La sua preparazione è semplice, ma al tempo stesso necessita dei giusti accorgimenti, ingredienti ed abbinamenti che in questa lezione Mina sensei ci saprà dare; ci spiegherà inoltre come utilizzare gli ingredienti stessi usati per il brodo per creare un gustoso piatto di contorno.
Assaggiando finalmente il vostro miso shiru fatto in casa, coloro che già sono stati in Giappone potranno ritrovare il gusto già incontrato, e chi invece non ci è ancora andato avrà modo di capire quale sia il sapore di quel sorso ristoratore che troviamo comparire spesso, qua e là, in film, anime, romanzi ecc.

Quota di partecipazione (per spese di organizzazione): 6 euro; invieremo gli estremi del metodo prescelto in risposta alla richiesta di prenotazione.

La lezione speciale di cucina sul Miso Shiru – 味噌汁 si terrà su Skype, sabato 6 febbraio dalle 17:30 alle 19:00 circa.

Per partecipare occorre avere la app di Skype su pc, tablet o cellulare e comunicarci la ID entro sabato 6 alle ore 12:00. Non è indispensabile possedere una webcam. La lezione avverrà tramite videoconferenza a gruppo chiuso.

Per ulteriori informazioni o novità si invita a visitare l’evento Facebook o la pagina Facebook di Momiji.


ATTENZIONE!! Si prega di richiedere la propria partecipazione messaggio su Facebook o all’indirizzo momiji_info@tiscali.it .
In breve le partecipazioni comunicate SOLO tramite semplice click su “parteciperò” sull’evento Facebook e non supportate da alcun messaggio, non saranno considerate. Per ulteriori contatti o indicazioni si prega di visitare la pagina contatti.

Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.