La carta washi di Kyoto – Storie di carta dall’antica capitale (23.01.2021) | Momiji

Cosa potrebbe accumunare, in Giappone, lampade, bamboline, portafogli, custodie, mini cassettiere, scatole di vario tipo, bigiotteria, porte scorrevoli, ecc…?
Nel 2014 l’UNESCO ha riconosciuto la tecnica di fabbricazione della carta washi come patrimonio immateriale dell’umanità. In questa lezione scopriremo cosa rende questa carta diversa dalle altre, come viene fabbricata e utilizzata, e come la città di Kyoto porta avanti questa tradizione.

  • Washi: cos’è, come nasce e come si usa;
  • Come si realizza la carta washi e le differenze tra regioni;
  • La carta washi a Kyoto, ieri e oggi;

La lezione sarà tenuta da Maria Alessia Nanna, laureata all’Orientale di Napoli e con un percorso di studi di un anno a Kyoto.
Quota di partecipazione (per spese di organizzazione): 6 euro; invieremo gli estremi del metodo prescelto in risposta alla richiesta di prenotazione.
Coloro che già seguono un corso di Momiji potranno versare la quota unitamente a quella per le altre lezioni.

La lezione speciale sulla carta Washi di Kyoto si terrà su Skype, sabato 23 gennaio dalle 16:30 alle 18:00 circa.

Per partecipare occorre avere la app di Skype su pc, tablet o cellulare e comunicarci la ID entro sabato mattina 11:00. Non è indispensabile possedere una webcam. La lezione avverrà tramite videoconferenza a gruppo chiuso. I posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni o novità si invita a visitare l’evento Facebook o la pagina Facebook di Momiji.


ATTENZIONE!! Si prega di richiedere la propria partecipazione messaggio su Facebook o all’indirizzo momiji_info@tiscali.it .
In breve le partecipazioni comunicate SOLO tramite semplice click su “parteciperò” sull’evento Facebook e non supportate da alcun messaggio, non saranno considerate. Per ulteriori contatti o indicazioni si prega di visitare la pagina contatti.

Dal 2007 Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, organizza in sede e fuori lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori; questi ultimi sono rivolti a scoprire aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese. Vi aspettiamo, con il desiderio di riunire appassionati del Giappone e della sua cultura!

Comments are closed.